YOGAFITNESS

Molto spesso parliamo di "Yoga" come fosse una disciplina standardizzata e legata ad una forte tradizione, in realtà la pratica dello Yoga è in continua evoluzione, pur strutturandosi attorno ad alcuni pilastri fondamentali, nel corso del tempo si è differenziata, creando tipologie di yoga diverse tra loro: ecco perchè è importante scegliere il tipo di yoga più adatto a te in base alle caratteristiche principali dei diversi tipi di yoga.

Le principali tipologie di Yoga

Ciascun tipo di pratica si differenzia per modalità, obiettivi e tecniche, è importante individuare quale si adatta meglio al nostro corpo e soprattutto quale di queste ci permette di raggiungere i nostri obiettivi, siano essi legati alla gestione dello stress, tonificazione o al dimagrimento

Hatha yoga: lo stile più antico e tradizionale caratterizzato da sequenze a ritmo lento, particolarmente indicato per i neofiti
Ashtanga: si differenzia per un ritmo più sostenuto, sequenze fisse e movimenti precisi
Iyengar: si focalizza sull'allineamento delle posizioni e sul respiro, adatto a chi vuole lavorare su forza e resistenza muscolare
Yin Yoga: predilige invece introspezione e allungamento profondo, molto più lento degli altri stili
Vinyasa: è invece molto più dinamico e fluido, lavora su equilibrio e forza incanalando l'energia in un flusso continuo
Kundalini: pone l'accento su un percorso di tipo spirituale, passando attraverso tecniche di respiro e meditazione
Bikram: si differenzia per una particolarità, viene praticato a temperature molto alte (38°) per accentuarne l'effetto detox
Power Yoga: pratica particolarmente intensa che si concentra sullo sviluppo di forza e resistenza
Anusara: stile dinamico e armonico che lavora sia sulla parte spirituale che sugli allineamenti
Sivananda: anche se meno impegnativo dal punto di vista fisico, questo stile combina movimenti, meditazione, pensiero positivo
Karma Yoga: in questo caso l'accento è posto sugli aspetti spirituali e meditativi
Raja Yoga: anche in questo caso il focus è la mente, lo sviluppo della conoscenza e all’elevazione spirituale
Yoga della risata: una pratica che vuole riportarci all'importanza di richiami attivi della felicità attraverso esercizi di respirazione e vocalizza
Yoga Nidra: o "yoga del sonno", pratica incentrata al raggiungere il rilassamento e scacciare l'ansia

Yoga Fitness®

Lo Yoga in NewGymnica trova questa nuova veste. Yoga Fitness® è un programma di allenamento ideato dal Docente Nazionale Giovanni Reberschak basato principalmente su tecniche YOGA, con inserimento di elementi di TAI CHI e tecniche PILATES di base e fa parte della categoria "Ginnastica - attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness (Elenco delle Discipline Sportive ammissibili nel Registro CONI).

La lezione di Yoga diventa sempre più un momento per ritrovare il focus su se stessi e sul proprio corpo, sciogliendo tensioni, ritrovando la concentrazione e lavorando sui muscoli profondi che spesso vengono trascurati.

I principali benefici riguardano:
- Flessibilità e tono muscolare
- Equilibrio fisico e mentale
- Respiro e circolazione
- Concentrazione e funzioni cerebrali
- M
obilità articolare

Questi obiettivi vengono raggiunti con sequenze di esercizi dinamici e isometrici; non più soltanto meditazione e spiritualità, ma anche lavoro muscolare integrato per allenare il corpo in maniera funzionale.

 

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